L’Istituto alberghiero di Rosignano Solvay è interessato da un importante intervento di ristrutturazione, per un costo complessivo di oltre 1 milione di euro, che prevede opere di restauro e risanamento conservativo dell’immobile.

Una volta ultimato l’intervento, la scuola potrà contare su una nuova cucina, con annessi reparti di lavorazioni varie, una nuova sala e un ingresso separato per ospiti, con servizi igienici e banco accoglienza. Nell’ambito dello stesso appalto sono inserite opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tra cui, l’installazione di un ascensore, i cui lavori inizieranno nei mesi estivi.

La Provincia, inoltre, sta effettuando lavori aggiuntivi per la riqualificazione del cortile interno e dei sotto servizi annessi.

Un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori è stato fornito dai tecnici provinciali agli studenti dell’Alberghiero, nel corso dell’incontro con la Consulta provinciale degli studenti dello scorso 10 febbraio.

In merito alle infiltrazioni in alcune aule segnalate dagli studenti, la ditta che aveva svolto i lavori di manutenzione in quella porzione di tetto, ha effettuato una verifica rilevando la massiccia presenza di residui vegetali nelle grondaie, foglie secche e aghi di pino rilasciati dagli alberi presenti in zona, causa del ristagno d’acqua.

Per eliminare il problema sarà effettuato un intervento di ripulitura e, successivamente, sarà programmata una maggiore frequenza della manutenzione delle gronde.

Altre problematiche segnalate saranno oggetto di verifica da parte del Servizio Edilizia scolastica in collaborazione con la scuola.


Carabinieri Nas, sanzionato negozio etnico

PNRR,  al via in Provincia incontri su bandi e strategia condivisa con i Comuni